Patenti

PREPARAZIONE ESAMI DI PATENTE NAUTICA PER PRIVATISTI
La preparazione viene effettuata in collaborazione con più scuole nautiche autorizzate e svolta  preparando i candidati ad affrontare i temi d'esame, sia quelli relativi al carteggio nautico sia quelli relativi alla teoria e alla conduzione delle unità.

Su richiesta è possibile effettuare prove pratiche sulle unità utilizzate agli esami.

CONVENZIONE CORSO DI PATENTE NAUTICA
Nelle nostre sedi, interne e marittime, in collaborazione con più scuole nautiche autorizzate, vengono svolti i corsi teorici e pratici per la patente nautica vela e motore abilitanti al comando delle unità da diporto fino a 24 mt entro 12 Miglia e senza limiti dalla costa come avviene anche per le prove pratiche (sia a motore che a vela).

I corsi si svolgono nei giorni di Martedì e Giovedì dalle 20.00 fino alle 22.00, nel weekend si svolgono le prove pratiche.

COMUNICAZIONI UTILI:

La patente nautica è obbligatoria quando a bordo dell’imbarcazione il motore supera la potenza di 30 kW (pari a 40.8 Cv), Per tutte le unità in navigazione oltre le sei miglia dalla costa, indipendentemente dalla motorizzazione, per la condotta delle moto d'acqua, senza tener conto della potenza del motore , per esercitare lo sci nautico, indipendentemente dal la potenza del propulsore.

In relazione alla distanza dalla costa, le patenti sono di tre tipi:

· entro 12 miglia dalla costa;

· senza alcun limite dalla costa;

· per navi da diporto.

La patente nautica è unica e abilita al comando delle unità da diporto (fino a 24 metri) a vela, a vela con motore ausiliario e a motore.

La patente nautica ha una validità di 10 anni, dalla data del rilascio o della convalida, ridotta ad anni 5 per coloro che abbiano superato i 60 anni; il periodo può essere inferiore per coloro che siano affetti da infermità fisiche o psichiche o minorazioni anatomiche o funzionali. La patente può essere rinnovata in ogni tempo. Se la convalida viene richiesta prima o dopo la data di scadenza, la durata successiva decorre dalla data della convalida.

DOCUMENTI PER L’AMMISSIONE AGLI ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA


· Modulo di domanda per ammissione a sostenere l‘esame con foto tessera, una copia vistata dall’Ufficio e restituita al candidato costituisce autorizzazione provvisoria per esercitazioni a bordo

· Certificato medico in marca da bollo da € 16.00 con foto formato tessera.

· N°2 foto formato tessera (quindi totale n°4);

· Attestazione di pagamento per il tributo esame conseguimento patente nautica.

· Dichiarazione di Disponibilità.

· Marca da bollo da € 16.00 (da applicare sulla Patente Nautica);

· Attestazione di pagamento per il pagamento dello stampato patente nautica.

Ufficiale di rotta | P. Iva:012345678